I tavoli e i tavolini sono fondamentali elementi di arredo degli asili nido e nelle scuole d’infanzia

I tavoli vengono utilizzati quotidianamente negli spazi in cui i bambini passano diverse ore al giorno. Servono come piano d’appoggio per consumare il pranzo e la merenda, e per svolgere le attività ricreative e i laboratori proposti da maestre ed educatori.

Questi tavoli devono essere progettati e costruiti pensando alle esigenze dei piccoli e all’evoluzione del loro percorso di formazione: all’inizio saranno dei tavolini, poi tavoli per la scuola d’infanzia, fino a diventare banchi per le scuole primarie e secondarie. Inoltre vanno acquistati tenendo in considerazione dello spazio in cui verranno utilizzati: a monte bisogna progettare con cura come arredare ogni area dell’asilo o della scuola d’infanzia.

I tavoli dell’asilo nido devono avere caratteristiche specifiche, quali?

I tavoli degli asili nido devono essere studiati su misura per i bambini piccoli, con altezza e lunghezza che varia in base ai vari modelli.

I materiali dei tavolini per gli asili poi, devono essere selezionati con cura e devono garantire infatti:

  • resistenza
  • sicurezza 
  • igiene

L’igiene in particolare è garantita grazie all’utilizzo di laminati che si possono pulire facilmente, e la superficie dei tavoli deve essere atossiche, ovvero priva di formaldeide.

I banchi utilizzati nelle scuole di infanzia devono essere progettati con requisiti specifici

I banchi per i bambini che frequentano le scuole d’infanzia devono seguire la crescita dei piccoli, e in media sono alti 58 cm. Altezza e larghezza dipendono poi dai vari modelli. 

Una caratteristica fondamentale dei banchi è il trattamento antigraffio: le superfici devono essere resistenti a tutte le attività dei bambini, anche dei bimbi più vivaci.

I materiali utilizzati per costruire i banchi di scuola sono vari: bi-laminato idrofugo utilizzato per i piani, legno oppure metallo per le gambe, bordi in ABS, un materiale termoplastico di alta qualità e resistente nel tempo.

I tavoli esagonali per l’asilo nido e le scuole d’infanzia

Tra le tipologie di tavoli più richiesti ci sono i tavoli esagonali, oltre ai tavoli ovali e rotondi. 

I tavoli esagonali sono pensati spesso per facilitare la collaborazione dei bambini negli asili e nelle scuole: possono essere posizionati in cerchio così da favorire lo scambio e il lavoro di squadra dei piccoli.

Per l’acquisto di tavoli per asili e scuole, affidati a dei professionisti

Negli ultimi 40 anni Cam Arredamenti è diventata un punto di riferimento per l’arredo di scuole pubbliche e private che hanno affidato alla nostra falegnameria i propri spazi da arredare. 

Cam Arredamenti si caratterizza per l’attenzione alla scelta dei materiali, che devono essere di prima qualità, e le macchine automatizzate per la lavorazione del legno presenti in falegnameria dove il prodotto viene trattato e rifinito in un processo gestito dal centro di lavoro.

Seguiamo i nostri clienti personalmente: dal primo contatto all’ultima stretta di mano, dal sopralluogo al montaggio, dall’idea alla consegna. È grazie a questo nostro approccio consulenziale che riusciamo a realizzare progetti su misura dei vostri spazi e delle vostre esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Scuola

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!