Non è poi così semplice organizzare gli spazi delle scuole in modo funzionale, sicuro ed efficiente. Sappiamo bene che la scelta dell’arredo scolastico può influire sul benessere dei bambini, sulla loro capacità di apprendimento, e sulla loro sicurezza nel tempo che trascorrono nelle aule della scuola.

Per questo abbiamo pensato a 3 preziosi e fondamentali consigli per aiutarvi nella scelta degli armadietti scolastici più adatti:

  • scegliere un arredamento scolastico funzionale
  • organizzare al meglio lo spazio
  • valutare con attenzione le norme vigenti

1. Acquistare degli armadietti scolastici funzionali in base alle esigenze della scuola

Innanzitutto è importante valutare quali siano le esigenze del corpo docenti della scuola, degli studenti e dei collaboratori scolastici rispetto all’utilizzo degli armadietti.

Considerate quindi questi elementi:

  • Quale utilizzo farete degli armadietti scolastici e dell’arredo che andrete ad acquistare? Ovvero gli armadi saranno utilizzati per appendere gli zaini? Per archiviare dei caschi o dei notebook? Oppure vi serviranno degli armadi casellari?
  • Quanto spazio avete a disposizione? Valutate dove dovrete posizionare gli armadietti e se gli ambienti individuati hanno dimensioni sufficienti
  • Gli armadi e le forniture scolastiche che volete acquistare rispettano le norme vigenti?
  • Quale budget avete a disposizione per acquistare armadi casellari per la scuola, armadietti porta borse ecc?

Per evitare brutte sorprese poi, considerate dimensioni ma anche peso degli armadietti che state per scegliere.

armadietti scolastici

2. Gli armadietti scolastici vi aiutano ad organizzare meglio lo spazio

Gli ambienti scolastici possono essere organizzati al meglio proprio grazie a degli armadietti scolastici funzionali per le esigenze degli alunni.

Gli studenti potranno riporre i loro oggetti all’interno degli armadi, che siano essi in metallo o in legno, grandi o piccoli, così da poter trascorrere la giornata in un ambiente scolastico più sicuro, senza inoltre correre il rischio di furti.

Non può essere un cumulo di oggetti e mobili posizionati in modo confusionario, ma deve aiutare ad incrementare lInoltre, un ambiente ordinato e ben organizzato, consentirà un migliore apprendimento degli alunni.

Scegliendo con cura i colori, le misure, i materiali dell’arredo scolastico e degli armadietti della scuola, diverrete voi stessi i designer d’interni della vostra scuola.

3. Armadietti scolastici a norma di legge: come trovarli?

Le norme UNI regolano le caratteristiche che gli armadietti devono avere per poter essere considerati adatti ad un ambiente scolastico. Inoltre devono possedere delle specifiche certificazioni per poterli definire a norma.

Rivolgiti solo ad esperti del settore come Cam Arredamenti

Gli armadietti scolastici di Cam Arredamenti sono già stati scelti da diversi istituti scolastici e comprendono:

Cam arredamenti produce una ricca linea di arredi per la scuola, in legno e in metallo: arredi scolastici per asili, scuole materne, istituti superiori, resistenti, facili da pulire e adatti alle esigenze di studenti, maestre e professori.

Negli ultimi 40 anni Cam Arredamenti è diventata un punto di riferimento per scuole pubbliche e private, comunità, uffici ed enti pubblici che hanno affidato alla nostra falegnameria i propri spazi da arredare.

Per la scelta dell’armadio casellario per la scuola più adatto alle tue esigenze, contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Scuola

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!