Gli armadi delle aule scolastiche devono essere scelti in modo accorto. Gli armadietti delle scuole infatti devono avere alcune caratteristiche imprescindibili. Per poter essere considerati funzionali, gli armadi scolastici di elementari e medie devono essere:

  • capienti
  • pratici
  • poco ingombranti
  • progettati per gli alunni
  • con angoli smussati
  • in materiali resistenti
  • con cerniere adatte alle continue aperture e chiusure

Le tipologie di armadi che è possibile trovare dai fornitori di mobili per le scuole sono varie:

  1. armadi a giorno: così che i bambini possano avere tutto a portata di mano
  2. armadi con ante
  3. armadietti con cassettiere coordinate: utili per l’arredo delle classi, ma anche delle sale dedicate all’amministrazione, alla segreteria, alla presidenza e all’arredo dell’aula professori.

Armadietti scolastici a norma

Per poter scegliere gli armadi per la scuola è necessario prima di tutto conoscere le norme previste per l’arredamento scolastico. Ecco qui di seguito le principale norme alle quali prestare attenzione prima di acquistare degli armadietti per le scuole:

Dimensione dell’armadio

Le dimensioni di un armadietto scolastico a norma, un classico armadio a due ante per esempio, sono: 110 x 100 x 40 cm di profondità. L’altezza tiene in considerazione il fatto che gli utilizzatori degli armadietti saranno dei bambini e che dovranno poterli utilizzare facilmente e in sicurezza.

Angoli smussati

Al fine di evitare incidenti durante l’utilizzo degli armadietti da parte degli alunni, quali bernoccoli e contusioni, l’armadio scolastico deve avere gli angoli smussati e deve essere dotato di maniglie comode e dalla presa ben salda.

I  materiali di costruzione degli armadi scolastici

Nella valutazione degli armadietti da acquistare per la scuola, c’è anche quella del materiale del quale devono essere composti. In commercio si trovano:

Come pure tutti gli altri complementi d’arredo per la scuola possono essere in diversi materiali: sedute, tavoli, cattedre e banchi, mensole, mobili per aule di informatica delle scuole

Tutto deve essere sempre scelto in base alle esigenze della scuola, ma rispettando le norme previste dalla legge in tema di arredamento scolastico, per poter rendere gli spazi delle scuole degli ambienti confortevoli e pratici da vivere quotidianamente.

Affidati a degli esperti del settore per l’arredo della tua scuola

Gli armadietti scolastici di Cam Arredamenti sono già stati scelti da diversi istituti scolastici e comprendono:

  • armadietti scolastici in legno
  • armadietti scolastici in metallo
  • armadi casellari per aule professori

Cam arredamenti produce una ricca linea di arredi per la scuola, in legno e in metallo: arredi scolastici per asili, scuole materne, istituti superiori, resistenti, facili da pulire e adatti alle esigenze di studenti, maestre e professori.

Negli ultimi 40 anni Cam Arredamenti è diventata un punto di riferimento per scuole pubbliche e private, comunità, uffici ed enti pubblici che hanno affidato alla nostra falegnameria i propri spazi da arredare.

Per la scelta dell’armadio casellario per la scuola più adatto alle tue esigenze, contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Scuola

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!