Quando un cliente entra nel tuo studio o nel tuo ufficio, lo spazio deve saper trasmettere subito la sensazione di trovarsi in un ambiente professionale, con personale competente e che dia fiducia.

Oltre a dare questa impressione poi, il tuo studio deve rispondere a caratteristiche di funzionalità per rendere il tuo lavoro produttivo al massimo.

E’ perciò importante sapere come arredare un ufficio o uno studio per fare una buona impressione ai clienti e contribuire al successo delle tue giornate di lavoro.

Uno spazio accogliente e funzionale

Lo spazio in cui lavori deve stimolare la tua produttività e agevolare la tua concentrazione. Poco importa se ti trovi a casa, in uno spazio dedicato, in un edificio con altri uffici. Il tuo luogo di lavoro deve trasmettere fiducia e al tempo stesso deve essere confortevole ed efficiente.

Vediamo insieme 5 spunti per migliorare il tuo spazio in modo semplice e pratico.

5 consigli per arredare il tuo ufficio o il tuo studio

L’impatto che il tuo studio produce su chi ci entra, ricopre un ruolo fondamentale sul giudizio che il cliente avrà di te e della tua attività. A prescindere dalla tua professionalità.

Funzionale: ecco la caratteristica principale che il tuo studio o il tuo ufficio devono avere. A seguire vengono il comfort e un aspetto professionale. Per ottenere tutto questo, è bene che sti realizzato con materiali di qualità.

Non può essere un cumulo di oggetti e mobili posizionati in modo confusionario, ma deve aiutare ad incrementare la tua produttività.

Il tipo di arredamento che si sceglie dipende da vari presupposti e considerazioni:

  • il tipo di professione svolta
  • ii colori, lo stile e le funzionalità dei mobili, tutti elementi che influiscono su efficienza e produttività
  • cosa vuoi trasmettere ai clienti
  • la forma e la dimensione dello spazio
  • dove sono posizionate le finestre
  • se c’è una luce naturale
  • il luogo: è una casa? è in un contesto professionale?

Ecco i 5 consigli pratici per arredare il tuo luogo di lavoro

1 – I colori dello studio: quali scegliere?

Quando decidi di arredare il tuo studio o il tuo ufficio, stai per fare una scelta che influenzerà il tuo futuro, non puoi trascurare alcun dettaglio che possa impattare sulla tua produttività e il tuo umore.

I colori che scegli dovrebbero rispecchiare la tua personalità, il tuo stile ed essere scelti considerando la loro influenza sulle emozioni e i comportamenti. I colori agiscono a livello inconscio: quelli freddi portano la calma, quelli caldi stimolano la produttività e la creatività.

Considera con attenzione anche l’illuminazione della stanza e pensa che il colore giusto può trasformare anche un luogo piccolo e triste in uno spazio accogliente.

2 – Quali mobili non possono mancare per uno studio funzionale?

Scegli l’arredamento del tuo ufficio più adatto alle tue esigenze lavorative, ma inizia con il valutare l’acquisto dei mobili imprescindibili:

  • Scrivania: deve avere delle dimensioni adatte allo spazio e ad ospitare gli strumenti di lavoro.
  • Sedia: dato che trascorri molte ore alla scrivania avrai bisogno di una sedia ergonomica, comoda sia per restare seduto che per muoverti liberamente. Esistono sedute operative e sedute direzionali.
  • Libreria: uno spazio per archiviare documenti e materiali, capace anche di dare un’immagine professionale dello spazio. Spesso ne serve più di una, e se lo spazio non è sufficiente si può intervenire con delle mensole.
  • Mobili per archivio: sono elementi di arredo da scegliere attentamente per creare armonia con tutto l’arredamento, e garantiscono l’organizzazione.

3 – Lo stile dell’arredamento: scegli quello che più ti rappresenta

Lo stile di arredamento dello studio o dell’ufficio hanno un’influenza immediata sul giudizio di chi entra. Che ti piaccia uno stile moderno oppure uno più classico, è sempre bene scegliere quello che maggiormente ci rappresenta. Evitiamo dunque di creare uno spazio monotono o anonimo, senza personalità, anche se si tratta di un ufficio operativo.

Puoi prendere spunto anche da riviste specializzate.

4 – Punta più sulla qualità dei mobili di arredo, che sul prezzo

Quando scegli dei mobili per il tuo ufficio pensa a lungo termine. E, di conseguenza, punta sulla qualità dei materiali che compongono gli arredi, piuttosto che guardare al risparmio.

All’inizio puoi pensare di non aver necessità di mobili di alta qualità, ma vedrai che con il passare degli anni si rivelerà la scelta migliore per farti risparmiare inutili costi di manutenzione per cambi e rinnovi.

5 – Aggiungi un tocco personale

Per catturare l’attenzione dei clienti e farli sentire a loro agio nel tuo nuovo spazio, completa l’arredamento con degli elementi accuratamente scegli e che rispecchino la tua personalità o la tua attività.

Quadri, soprammobili, piante non devono essere oggetti utili solo a riempire degli spazi vuoti e far accumulare polvere.

Cerca di lasciare una buona impressione ai clienti e differenziati dai concorrenti creando un ambiente personalizzato e che parli di te e dei tuoi valori. Rendere unico il tuo studio o il tuo ufficio può davvero influire positivamente sul successo del tuo lavoro.

Affidati a degli esperti per arredare il tuo studio

Un professionista del settore saprà consigliarti al meglio dopo aver compreso le tue esigenze, accompagnandoti nella scelta dei mobili più adatti a te.

Cam Arredamenti progetta arredamenti per uffici pubblici e privati, proponendo soluzioni su misura per uffici direzionali e operativi, e per la reception.

Da 40 anni Cam Arredamenti è diventata un punto di riferimento per l’arredo di uffici ed enti pubblici che hanno affidato alla nostra falegnameria i propri spazi da arredare. Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Ufficio

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!