Arredare un asilo nido richiede un’attenzione particolare per quanto riguarda la sicurezza.

Gli asili nido sono i luoghi in cui i bambini trascorrono molte ore della giornata per attività di apprendimento e di gioco, come pure momenti di riposo in cui si rilassano.

E’ certamente importante scegliere degli arredamenti scolastici belli, robusti ed innovativi, per creare un ambiente adatto a giocare e imparare, ma bisogna rispettare anche le direttive imposte. 

L’asilo nido si divide in diverse aree

Quando si pensa a come arredare gli asili nido, bisogna innanzitutto capire come suddividere lo spazio in diverse aree da dedicare a differenti attività e momenti della giornata. 

Le aree principali di un asilo sono:

  • l’ingresso
  • lo spogliatoio
  • area di attività
  • il bagno
  • la sala per il pranzo

L’ingresso dell’asilo

Se vogliamo una scuola sicura, dobbiamo conoscere i materiali con i quali i bambini vengono a contatto.

Progettando lo spazio per aree, iniziamo a pensare come arredare l’ingresso di un asilo.

L’ingresso andrà ideato come uno spazio di accoglienza: dovrà essere completo di poltroncine, sedie, tavolini e anche specchi. Tutti gli elementi di arredo devono essere antinfortunistici.

Lo spogliatoio

A seguire, dopo aver pensato quali elementi di arredo inserire all’ingresso, tocca allo spogliatoio. Lo spogliatoio dell’asilo deve essere progettato per occupare poco spazio. L’arredamento dello spogliatoio si compone di armadietti, appendiabiti e scarpiere: qui ogni bambino dovrà avere il suo spazio dedicato dove poter sistemare lo zainetto e gli effetti personali.

Ogni bambino può riconoscere il suo spazio perché ogni singolo armadietto, appendiabiti e scarpiera, saranno contrassegnati da un simbolo a lui dedicato.

Area attività

Le varie aree dell’asilo nelle quali si svolgono le attività quotidiane, andranno suddivise in base all’età dei bambini. 

Ad esempio, per i bambini più grandi, serviranno tavoli, sedie e scaffali. In particolare ci saranno scaffali bassi e alti. Quelli più bassi serviranno ad esempio per riporre i libri che i bambini saranno in grado di scegliere e prendere in autonomia.

Mentre gli scaffali alti potranno essere utilizzati dai mastri per riporre i giochi, i colori, i materiali da disegno, ovvero tutto quello che viene utilizzato e condiviso da tutti i bambini: saranno maestre e personale di supporto a distribuirli. 

Nell’area in cui si svolgono tutte le attività non possono mancare poi tavolini e sedie che devono consentire ai bambini di giocare e apprendere in maniera ordinata, sfruttando il piano di appoggio. Inoltre in un angolo va posizionata la lavagna, un indispensabile strumento per condividere con i bambini le prime nozioni, spiegare attività, comunicare cose importanti.

Per i bambini più piccoli invece va progettata un’area separata che comprenda: 

  • un grande tappeto su cui possono muoversi e giocare i bambini che stanno imparando a muovere i primi passi, uno spazio libero per il movimento
  • tavolini e sedioline
  • piccoli lettini per la zona dedicata al riposino

E’ possibile utilizzare delle belle recinzioni colorate nel caso in cui non ci siano stanze separate, ma si abbia a disposizione un unico grande spazio che necessita di essere suddiviso.

arredamento asilo nido banchi CAM Arredamenti

Il bagno

Il bagno di un asilo deve essere chiaramente semplice e funzionale. 

Tutto deve essere progettato a misura di bambino: piccoli water e piccoli lavandini dove i più piccoli possano iniziare ad essere autonomi, sempre supervisionati dagli adulti. Ogni bambino avrà un appendino dedicato per riporre il suo asciugamano.Inoltre devono essere presenti i fasciatoi, completi di mensole accanto per riporre i cambi per ogni bambino.

Sala per il pranzo

Tavoli, sedie e seggioloni sono gli elementi di arredo principali per l’area dedicata al pranzo dei bambini: tutti mobili dedicati alle varie età dei piccoli che possono così sistemarsi comodamente per mangiare.

Anche durante il pranzo, e durante la merenda, si educano i bambini. Difatti è bene che nella sala da pranzo siano presenti delle pattumiere colorate, e magari con forme originali, che abituino i bambini a fare la raccolta differenziata.

Per completare l’arredo di questa area ci saranno poi mensole e pareti predisposte ad appendere i lavoretti e i disegni dei bambini realizzati proprio all’asilo.

La sicurezza dell’asilo nido

L’antinfortunistica, e quindi la sicurezza di ogni elemento di arredo di un asilo, è fondamentale da considerare quando si progettano gli spazi.

Ogni elemento, dal pavimento che sarà composto da mattonelle antinfortunistiche, ai salva testa, salva spigoli e para colpi da posizionare su finestre, mobili e pareti, ai  copri caloriferi fino alle imbottiture, tutto dovrà essere pensato per prevenire ogni tipo di infortunio dei bambini garantendo la completa messa in sicurezza dell’asilo nido.

Per arredare l’asilo nido affidati a degli esperti

Se stai pensando di aprire un asilo e vuoi arredarlo nel modo più completo, funzionale, sicuro e a norma, rivolgiti a dei professionisti!

Cam Arredamenti è un’azienda leader nell’arredamento di asili nido e scuole. 

Seguiamo i nostri clienti personalmente: dal primo contatto all’ultima stretta di mano, dal sopralluogo al montaggio, dall’idea alla consegna. È grazie a questo nostro approccio consulenziale che riusciamo a realizzare progetti su misura dei vostri spazi e delle vostre esigenze.

Cam Arredamenti progetta e costruisce mobili per scuole e asili offrendo grande varietà di soluzioni. Tra i nostri articoli troverai armadietti colorati, fasciatoi, sedute su misura, banchetti, tavoli da gioco esagonali in legno.

Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Asili Nido

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!