La scelta dell’arredo delle scuole è di fondamentale importanza per i bambini: questo infatti va ad influenzare in modo positivo le capacità di apprendimento dei piccoli studenti. E’ dimostrato da studi scientifici dell’Università di Salford, nel Regno Unito. Secondo questo studio, i risultati scolastici possono migliorare notevolmente se i bimbi passano la loro giornata in un ambiente dotato di un arredamento scolastico ben studiato. L’organizzazione dello spazio e la distribuzione degli arredi migliorano del 25% la loro capacità di apprendimento.

I bambini trascorrono nelle aule più di 200 giorni l’anno, e così pure i loro insegnanti ed educatori. E’ perciò fondamentale studiare degli ambienti confortevoli e stimolanti, specie a seguito del periodo di pandemia che abbiamo vissuto. Bisogna ripensare le strutture educative in modo da realizzare degli spazi che agevolino e aumentino l’apprendimento formativo.

Il design delle aule scolastiche influisce sull’apprendimento dei bambini

Bisognerebbe rivedere le progettazioni tradizionali delle aule scolastiche e cercare di superarle per creare degli ambienti di apprendimento più adatti alle necessità di alunni e operatori scolastici. E’ importante fare attenzione alla luce, che sia perlopiù luce naturale, e alla temperatura e umidità dell’aria, perché possa creare uno spazio sano. I progetti delle aule devono saper stimolare i sensi dei bambini e adeguarsi alle esigenza in continuo mutamento.

armadietti per scuole e asili cam arredamenti

L’impiego di strumenti e strutture pertinenti ad un’aula scolastica, e la dimensione e la divisione dello spazio, sono elementi fondamentali da considerare in fase di progettazione. Bisogna dare importanza sia alla fruibilità didattica che all’estetica.


Per tutti questi motivi, quando si tratta di arredare una scuola, non si deve pensare che basti posizionare dei mobili in una stanza, ma è bene fare un progetto che consideri arredi scolastici di qualità, pensati per il comfort di studenti e insegnanti, costruiti per il gioco ma anche per l’apprendimento.

Arredamento scolastico: quali sono i mobili indispensabili?

Per allestire un’aula è bene partire sempre dal considerare quali sono gli elementi di arredo, che proprio non possono mancare, per poter trascorrere le giornate di lezione in modo sereno, funzionale e produttivo. Dato che i bimbi devono trascorrere in aula molte ore al giorno, è opportuno scegliere dei fornitori di arredi per scuole esperti e fidati, che sappiamo creare un ambiente accogliente, fruibile e creativo.

arredamento armadietti per scuole e asili cam arredamenti

Ecco quali mobili non devono mancare in aula:

  • la lavagna
  • i banchi e le sedie per i bambini
  • la cattedra e la sedia per la maestra o il maestro
  • gli armadietti per alunni e insegnanti

Sicurezza e accessibilità degli arredi delle scuole

In base all’età dei bambini, vi sono le varie tipologie di ambienti educativi con differenti esigenze di arredo scolastico. Vediamo alcune caratteristiche di base per:

  • scuole materne
  • asili

Nelle scuole materne, ogni elemento dell’arredamento deve essere pensato per l’utilizzo che ne fanno gli alunni. Ad ogni bambino è dedicato uno spazio che deve essere segnalato da un segnaposto, come ad esempio nel caso degli appendiabiti.

La sicurezza e la condivisione sono fondamentali.

Mobili, tavoli, sedie e armadietti devono essere colorati, per creare un ambiente creativo e stimolante, ma anche sicuri e facilmente accessibili. Devono essere dotati di paraspigoli, imbottiture di vario tipo, pannelli anti trauma: ovvero tutte le accortezze antinfortunistiche previste per legge.
I tavoli, in particolare, serve che non abbiano pericolosi spigoli, e che siano larghi perché tutti i bambini possano trovare posto, specie durante il pranzo e le attività di gruppo. Ne sono un esempio i tavoli esagonali per le scuole d’infanzia.

Negli asili poi, particolare attenzione si presta nella progettazione delle aree di gioco, specie quelle esterne.
E’ importante che i bambini possano giocare liberamente restando sempre in sicurezza, anche quando giocano all’aperto.
Le aree di gioco andranno allestite con molta cura pensando innanzitutto alla composizione del pavimento che deve prevenire i traumi da caduta, alla disposizione e ai materiali di panchine, scivoli e giochi di vario genere.

Per un arredamento scolastico sicuro, bello, resistente e a norma, affidati a degli esperti

Cam Arredamenti è un’azienda familiare che produce arredamenti per le scuole dal 1986, diventando un punto di riferimento per istituti scolastici, privati e pubblici.
La nostra caratteristica fondamentale è la qualità dei materiali, scelti con cura, e lavorati con esperienza.
Seguiamo i nostri clienti con un approccio consulenziale che ci permette di costruire progetti su misura, in base alle esigenze di ogni tipologia di scuola.


Per le scuole d’infanzia produciamo e distribuiamo arredi che vanno dagli armadietti colorati agli armadi casellari per aule professori, ai fasciatoi, dalle sedute su misura ai banchetti, fino ai tavoli da gioco esagonali realizzati in legno.

Contattaci per maggiori informazioni allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Scuola

Condividi

Condividi questo articolo con i tuoi amici!