La tua scuola necessita la creazione di una nuova aula informatica o l’ammodernamento di quella già esistente?
Allora bisogna iniziare col valutare quali sono i costi, le problematiche tecniche e non da affrontare, quali benefici porterà l’aula di informatica e, soprattutto, a quali professionisti rivolgersi per il suo allestimento e la sua manutenzione.
Le domande da farsi prima di cercare un fornitore adatto
Che si tratti di una scuola secondaria, o di una scuola media o elementare, è bene affrontare l’allestimento dell’aula di informatica in modo progettuale e partendo da una serie di domande fondamentali:
- quale struttura deve avere l’aula di informatica?
- quali sistemi operativi servono?
- quali applicativi?
- quali elementi di arredo occorrono?
- quanto costa?
- quali utilizzi si potranno fare dell’aula?
Come può essere utilizzata l’aula di informatica
Un’aula di informatica modello dovrebbe poter essere utilizzata in ogni scuola di ordine e grado, senza essere specificatamente dedicata e specializzata per un dato impiego: ad esempio CAD presso un Istituto per Geometri, oppure per la realizzazione di applicazioni per un Istituto di indirizzo Informatico.
Un’aula di informatica ideale perciò, deve essere in grado di supportare diverse tipologie di attività ed esercitazioni:
- indirizzi multimediali
- indirizzo informatico
- indirizzo matematico
- CAD
- esercitazioni internet
Lo scopo della progettazione di tale aula informatica, è quello di creare un’aula moderna, efficiente e sicura.
Quali elementi deve avere un’aula di informatica tipo
Un’aula di informatica per la scuola che possa considerarsi strutturata, efficiente e moderna, deve comprendere alcuni elementi di arredo e tecnici fondamentali:
- una postazione multimediale per il docente che comprenda PC con webcam e scanner
- almeno 15 postazioni di lavoro multimediali per gli studenti, forniti di PC con webcam
- un server
- collegamento in rete locale tra i PC, con configurata una rete Intranet
- la rete locale sarà interconnessa ad Internet mediante una linea di comunicazione ADSL
- si prevede una stampante laser
- definizione dell’hardware e del software da utilizzare, valutando i relativi costi
Serve un personale scolastico competente per la manutenzione
Il personale scolastico dovrebbe avere delle competenze idonee a garantire una manutenzione dell’aula informatica adeguata.
Mentre negli Istituti Superiori con indirizzo professionale e tecnico si trovano facilmente assistenti o insegnanti tecnicamente preparati per poter affrontare e risolvere varie problematiche, nelle scuole ad indirizzo classico e scientifico è più raro. In quest’ultimo caso l’attività di manutenzione viene spesso delegata ai fornitori.
Il problema inoltre, è spesso la carenza di fondi a disposizione.
I fondi ministeriali dedicati allo sviluppo delle aule di informatica
Un problema reale per lo sviluppo e la manutenzione delle aule di informatica deriva dalla scarsità di fondi che lo Stato destina alle scuole.
Gli ultimi progetti ministeriali hanno dato un forte aiuto nell’aumento delle risorse destinate alle scuole nel settore specifico delle aule di informatica. Ma spesso questi contributi non tengono sufficientemente conto dell’obsolescenza veloce che caratterizza le tecnologie di queste aule.
Per progettare la nuova aula informatica affidati a dei professionisti
Computer, case, cavi: ogni elemento trova il suo posto nei banchi progettati da Cam Arredamenti per l’aula di informatica delle scuole.
Molte scuole sono attratte dal fatto che utilizziamo un piano unico per fare tre postazioni di lavoro, mentre le altre aziende non producono piani da 280 m.
Cam Arredamenti, grazie a delle strutture allungabili, riesce ad accontentare il cliente negli spazi che ha a disposizione rendendo il prodotto customizzabile.
Ecco alcune caratteristiche tecniche delle nostre aule:
- La Struttura è formata da gambe in metallo a T rovesciata collegate tra loro tramite una trave telescopica ad omega, tutta la struttura e perfettamente canalizzabile grazie al carter estraibile e alla trave ispezionabile.
- Il porta CPU viene incastrato sulla gamba.
- Piano unico da 280×70 sp. 25mm in legno nobilitato colore Grigio bordato in ABS sp.3 mm con n.3 fori passacavi, pannello frontale unico 280×70 sp.19 mm in legno nobilitato colore BLU bordato in ABS 3mm.
Da 40 anni Cam Arredamenti è diventata un punto di riferimento per l’arredo di scuole pubbliche e private che hanno affidato alla nostra falegnameria i propri spazi da arredare.
Per maggiori informazioni consulta il nostro sito: aule di informatica per scuole.
Per ogni richiesta o preventivo, chiamaci allo 0332 473305 o consulta il nostro sito: Cam Arredamenti Scuola e contattaci.